Applicazioni WebHome

Programmi per creare mappe concettuali e mentali

Condividi con:

Migliori programmi per PC e applicazioni web per creare diagrammi di idee o mappe mentali e concettuali, gratis

Mappe concettuali La mappa mentale e la mappa concettuale è la rappresentazione grafica delle idee, per per rielaborare informazioni e dati in modo visuale. In termini pratici si tratta di schemi che possono essere disegnati su un foglio con la matita, dove si cerca di suddividere un’idea, un progetto o un problema in diverse fasi legandole tra di loro per via gerarchica o per via associativa. Si tratta quindi di un modo per suddividere un problema o un progetto per cercare di affrontarlo punto per punto. Riuscire a venire a capo di situazioni intricate diventa quindi più facile se, fin dal principio, si individuano i principali punti critici e li si affronta uno a uno.

Una mappa concettuale ha una struttura gerarchica che coinvolge tutti gli elementi dell’oggetto della comunicazione: i concetti portanti, i legami tra questi concetti e quindi anche il percorso di tutto il ragionamento. Le mappe concettuali sono quindi anche uno strumento ottimo da usare per la scuola (vedi qui la guida alle mappe concettuali per studenti).

In questo articolo vediamo una lista dei migliori programmi gratuiti e delle migliori applicazioni web disponibili per creare “Mind Maps” o mappe concettuali in maniera semplice e veloce.

LEGGI ANCHE: Creare diagrammi di flusso: migliori app online

Migliori programmi per mappe concettuali

La rappresentazione grafica delle mappe concettuali potrebbe essere simile a un flowchart o diagrammi di flusso, gli stessi che vengono insegnati alle scuole elementari (questo tanto per dire che non serve un master in economia per capire cosa è un brainstorming). Qui in basso abbiamo raccolto i migliori programmi free per creare mappe mentali gratis.

XMind

Xmind è un software open source multi piattaforma gratuito che ha la caratteristica di collegarsi anche a Internet, diventando quindi un ottimo strumento informatico per creare mappe concettuali personali oppure per una collaborazione di gruppo.

XMind

Il programma è molto usato nel mondo, vista la sua natura open source può essere utilizzato senza problemi anche in ambito aziendale senza dove pagare nessun tipo di licenza. L’interfaccia vi permetterà di creare velocemente qualsiasi tipo di mappa concettuale, ma la mancanza della lingua italiana potrebbe creare qualche difficoltà agli utenti che non masticano bene la lingua inglese.

FreeMind

Altro programma gratuito e open source che possiamo utilizzare su PC, su Mac e su Linux è FreeMind.

FreeMind

FreeMind è un software multi-piattaforma per creare mappe mentali o concettuali in modo da raccogliere le idee su una interfaccia digitale. FreeMind è più semplice e può essere utilizzato per organizzare le informazioni, suddividere i contenuti, riassumere documenti o articoli, strutturare progetti, creare diagrammi di flusso e cosi via. Si lavora disegnando nodi che poi si possono comprimere ed espandere e che possono contenere anche collegamenti a pagine web. L’interfaccia è molto semplice da utilizzare, funziona con il trascinamento via mouse degli elementi e ci sono tanti elementi grafici diversi per differenziare i nodi anche con i colori.

VUE

VUE (Visual Understanding Environment) è un altro programma open source dedicato al mind mapping e disponibile per Windows, per Mac e per Linux.

VUE

Si tratta di un software adatto a tutti gli utenti che vogliono creare dei grafici o delle mappe concettuali per insegnare, imparare, organizzare e risolvere. La caratteristica principale di questo prodotto è la possibilità di creare presentazioni interattive e percorsi informativi, davvero molto utili in sede formativa o per offrire una marcia in più alle presentazioni delle mappe concettuali in ufficio, a scuola o all’università.

MindMaple

MindMaple è un programma molto facile e semplice per creare mappe concettuali veloci, senza perdere troppi passaggi nella creazione vera e propria.

MindMaple

Con un’interfaccia simile a quella di Office potremo creare subito le nostre mappe concettuali o mappe mentali scegliendo tra i modelli già pronti da compilare, a cui dobbiamo aggiungere solo le nostre idee o i nostri collegamenti.

L’app è disponibile anche per Android e iOS, un grande vantaggio per chi si trova a dover creare una mappa concettuale quando è fuori casa, al lavoro o in ufficio.

CMapTools

CMapTools è un altro programma che funziona bene e si può scaricare gratis per creare mappe mentali e concettuali.

CMapTools

Con questo programma potremo personalizzare ogni aspetto della mappa concettuale, scegliendo sfondo, tipo di collegamento, tipo di vignette e colori, così da pote realizzare un progetto accurato in ogni dettaglio.

Particolarmente adatto per le presentazioni scolastiche, visto che permette di inserire immagini e link per ogni nodo della mappa, così da poter espandere il discorso man mano che la lezione o l’esame va avanti.

Altri programmi a quelli visti finora possiamo visionarli nel seguente elenco:

  • Scapple: ottimo programma per Windows e Mac con cui realizzare diagrammi e mappe mentali.
  • AYOA: altro valido programma multi piattaforma per creare mappe concettuali.

Siti per creare mappe concettuali

Oltre ad utilizzare i programmi possiamo affidarci alle applicazioni web, che in questo campo si presentano come alternative molto evolute e abbastanza potenti da poter reggere il confronto con i programmi visti finora. I migliori siti che offrono la creazione di mappe mentali e lavoro condiviso e collaborativo online sono elencati qui in basso.

Bubbl.us

Bubbl.us permette di creare rapidamente mappe concettuali personalizzate a bolle o palloncini e di condividerle con i colleghi di lavoro per raffinarle e modificarle sempre online.

Bubbl.us

In questo caso si torna a parlare di mappe grafiche guidate in cui ogni fase viene racchiusa da un quadrato o da un cerchio e dove ogni elemento si lega all’altro gerarchicamente o in modo associativo.

Mind42

Mind42 è uno strumento online per creare grafici personalizzati con diagrammi a spina di pesce, nodi e colori.

Mind42

I nodi sono espandibili e comprimibili e l’interfaccia si presta perfettamente per creare dei percorsi concettuali o per disegnare idee e progetti. Oltre ai propri progetti possiamo prender parte ai progetti altrui o scaricare le mappe concettuali già pronte all’uso, da personalizzare secondo le nostre necessità.

Mindmeister

Mindmeister è simile al precedente ma molto più flessibile e ricco di funzioni.

Mindmeister

Grazie all’interfaccia in italiano e alla possibilità di portare i propri lavori anche su PC, su smartphone e tablet (oltre che dal sito) viene considerato da molti la migliore piattaforma dove possiamo creare la nostra mappa concettuale o il nostro diagramma, scegliendo tra i numerosi modelli già pronti e abilitando la modifica anche ai nostri colleghi o alle altre persone con cui lavoriamo.

Creately

Creately è uno dei migliori strumenti online per creare diagrammi, mappe mentali, grafici, flussi di processo e simili.

Creately

Per la quantità di strumenti offerti possiamo paragonarlo a Microsoft Visio, visto che è possibile collaborare con persone su più diagrammi di flusso, modelli, diagrammi di rete, presentazioni e sitemap. È possibile creare facilmente i grafici utilizzando il drag and drop, e il ridimensionamento dell forme. Le revisioni possono essere effettuate da altre persone o colleghi che possono lasciare commenti. Al termine del lavoro possiamo esportare i diagrammi come un’immagine, un file PDF, un file di dati XML, o inviarli tramite e-mail a tutti i colleghi.

Mapul

Se cerchiamo invece un sito per poter creare velocemente una mappa concettuale senza troppi passaggi, vi consigliamo di provare subito Mapul.

Mapul

Utilizzando gli strumenti messi a disposizione online e muovendo semplicemente il mouse potremo creare delle belle mappe concettuali o dei diagrammi molto elaborati, che possiamo anche condividere online oppure associare ad uno o più collaboratori, così da poter lavorare anche a più mani sullo stesso concetto o fare brainstorming prima di decidere sul da farsi.

Altri siti Web simili a quelli visti finora possiamo visionarli nel seguente elenco:

  • Wisemapping è un’applicazione web completamente gratis da usare (open source).
  • Mindomo invece è l’applicazione web più completa per creare mappe mentali.
  • Gliffy è indicato soprattutto per la creazione di diagrammi come strumento di collaborazione tra più persone; sembra un Visio online.
  • Comapping adatto a progetti di lavoro oppure per l’istruzione.
  • Coggle è un sito completamente gratuito su cui si può lavorare nline (senza bisogno di scaricare nulla). Le mappe mentali possono essere esportate e salvate in PDF o PNG.
  • Stormboard ha una lavagna condivisa in cui più persone possono appiccicare note.
  • Simplemind è una delle più popolari applicazioni per creare mappe mentali, utilizzabile gratis solo via app per Android o iPhone.
  • Draw.io: ottimo programma online per poter creare le nostre mappe concettuali gratis e in italiano
    • .

    Conclusioni

    Creare mappe mentali può essere molto utile sul lavoro o durante gli studi per schematizzare il lavoro svolto o per fissare gli obiettivi di un percorso di studio (tesi o tesina) o per fissare un obiettivo lavorativo. Anche se poco utilizzate in Italia i siti e i programmi per creare mappe mentali e diagrammi non mancano, basterà solo scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.

Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Attenzione abbiamo rilevato AdBlock attivo

Per visualizzare questa pagina del sito devi disattivare Ad Block
Ad Block attivato non permette la completa visualizzazione del sito
Per favore disattiva Ad Block per continuare a navigare su questo sito
Please disable Ad Block or Ad Block Plus Addons!
Potresti perdere dei messaggi pubblicitari utili ai tuoi interessi
Con Ad Block attivato non potrai fruire di alcuni contenuti del sito.